Storia



1977
Con F.I.A.C. nasce il compressore "portatile", con dimensioni ridotte consente l'uso sia semi-professionale che hobbistico. Grazie a questo F.I.A.C. si affaccia a una nicchia di mercato totalmente nuova ed è proprio qui che si afferma con ben tre modelli : Stratos, Cosmos e Jet portatile.


1980
L'evoluzione continua sull'onda della ricerca tecnologica fino a dar vita ai primi gruppi compressori interamente pressofusi in alluminio. Un risultato innovativo che ancora una volta premia l'impegno profuso nella ricerca.


1985
F.I.A.C. precorre ancora una volta i tempi realizzando i primi compressori industriali "silenziati", con gruppi a pistone o a vite. Tre anni dopo le leggi internazionali limitano l'inquinamento acustico negli ambienti di lavoro e questi compressori, già ampiamente collaudati, rappresentano quanto di meglio ci sia sul mercato.


1987
F.I.A.C. progetta ed immette sul mercato i compressori d'aria oil less, senza olio, capaci di garantire aria pulita per tutti quegli usi dove è indispensabile la massima igiene ed aria compressa priva di impurità. Un altro passo avanti nella tecnologia dei compressori d'aria che vede come protagonista, ancora una volta, F.I.A.C.


1988
Costituzione della F.I.A.C. Brasil, azienda produttiva di compressori a flusso integrato, dalla costruzione del gruppo pompante, a quella del serbatoio, alla verniciatura ed al montaggio in garanzia di qualità.


1990
F.I.A.C. effettua una ricerca sull'applicazione dell'inverter al motore elettrico del compressore per ottenere macchine a velocità variabile che realizzino un risparmio energetico e consegna un brevetto denominato "Compressore intelligente".


1993
L'iscrizione all'Albo dei laboratori di Ricerca altamente qualificati presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca permette a F.I.A.C. di svolgere progetti di ricerca oltre che per sè anche per aziende appartenenti alla piccola e media industria.


1995
F.I.A.C. raggiunge 1.000.000 di compressori prodotti.


1997
Ampliamento da 10.000 a 28.000 mq. coperti.


1998
Estensione della gamma industriale dei compressori a vite fino a 100 HP.


2000
F.I.A.C. realizza il progetto “Eureka”.


2001
Trasformazione di F.I.A.C. S.r.l. in F.I.A.C. S.p.A.


2002
Costituzione della F.I.A.C. Cina che integra il programma commerciale di F.I.A.C. S.p.A. unitamente a F.I.A.C. Russia, F.I.A.C. Inghilterra e F.I.A.C. Polonia.


2003
Estensione della gamma dei compressori industriali a vite con inverter.


2004
Restyling dell’intera gamma compressori a vite.


2006
F.I.A.C. genera l'evoluzione del compressore hobbystico creando la gamma AirEVO contraddistinta da nuove caratteristiche costruttive e nuovo design ergonomico.


2007
1977- 2007, da 30 anni protagonisti nell’evoluzione dell’aria compressa





Fiac spa - www.fiac.it 2010


  • pag.principale
 Azienda
  ► missione
  ► storia
  ► certificazione
  ► presenza nel mondo